GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

How To Train Your Dragon 2

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2014, 14:31
Avatar

7° Liv. TOP - Membro del comitato G.L.M.D.G. ovvero: Giù Le Mani Da Gerry (Per la difesa del nostro contro le cacciatrici di eredità & pubblicità)

Group:
Moderatrice
Posts:
1,624

Status:


Dragon Trainer 2 - la recensione del film d'animazione DreamWorks

jpg

Nella filmografia animata della DreamWorks, la saga di Dragon Trainer, iniziata nel 2010 e arrivata adesso al secondo episodio, è sicuramente il fiore all'occhiello per qualità della tecnica e contenuti. La sapiente sceneggiatura di Dean DeBlois, qua unico regista, riesce nell'intento di trasformare l'ossatura avventurosa del film in una storia di formazione dove i personaggi crescono e maturano in modo realistico e toccante.

Se il primo Dragon Trainer sorprendeva ed entusiasmava per la sua ricchezza visiva e la creazione di un mondo fantastico originale e suggestivo, il sequel arricchisce le premesse superandolo in profondità, pur senza rinunciare al divertimento dato dalle classiche gag e dalle scene spettacolari. E’ singolare che il tutto nasca da una serie di libri per bambini, visto che il protagonista, il giovane vichingo Hiccup, si è ormai lasciato alle spalle l’infanzia da un pezzo e da ragazzino in crisi con l’autorità paterna e le regole del suo villaggio è diventato un giovane uomo, in un arco temporale e narrativo raramente concesso ai personaggi del cinema d’animazione. Hiccup cresce come tutti noi e le sue esperienze dolorose sono capaci di coinvolgerci e toccarci in modo realistico, almeno quanto ci diverte il lato più fantastico della narrazione.

Sull’aspetto tecnico del film c’è poco da aggiungere. In pochissimi anni il livello di perfezione a cui si è arrivati è tale da farci sentire quasi più immersi nel mondo di Berk che in quello di Avatar: il design delle creature, la dinamicità delle sequenze d’azione e la profondità di campo di un 3D non accessorio sono sotto gli occhi di tutti. Rispetto al primo film c’è inoltre l’inserimento di personaggi nuovi e carismatici - in un campo in cui tutte le potenzialità del design di eroi e villain sembravano ormai esaurite - e la moltiplicazione delle razze di draghi con la creazione di due straordinari giganti del ghiaccio.

Ma a colpirci, in questo nuovo film, è soprattutto il contenuto. Come Sdentato, anche Hiccup è menomato, visto che ha perso un arto alla fine del primo film, ma non permette al suo handicap di definirlo. In una società che esalta la forza fisica, esprime il valore dell’intelligenza e della generosità. E’ un eroe controvoglia, che può tornare integro solo con l’apporto del suo animale, con l’unione di istinto e conoscenza. Insieme i due sono invincibili, l’uno non esiste senza l’altro. E quando il Male li separa, non a caso, farà in modo che sia proprio la creatura a togliere al padrone quanto ha di più caro, in uno dei momenti più belli e intensi del film.

E’ interessante questa caratterizzazione di un protagonista diverso, che non si lascia condizionare dalla sua differenza dai canoni culturali della comunità in cui vive ed è costretto a crescere tra gioia e dolore, consapevole dei sacrifici che il ruolo di capo e di guerriero richiede anche a chi non ha chiesto di esserlo. Come ogni eroe fantasy degno di questo nome, Hiccup ha nelle sue insicurezze il proprio peggior nemico, ma ha tutte le qualità per diventare un leader.

Dragon Trainer 2 diventa un inno alla forza dell’individuo, alla sua capacità di guardare oltre i pregiudizi e le tradizioni e di non lasciarsi condizionare. In un momento di sconfortante omologazione culturale verso il basso, in cui le differenze vengono spesso mortificate, quella espressa nel film è una voce fuori dal coro.

Accettare gli altri per quello che sono significa anche dare una possibilità alla pace. Se è un dovere ineludibile combattere il male, la battaglia più importante è quella che affrontiamo ogni giorno per convivere con i nostri (dis)simili. E’ incoraggiante che a trasmettere temi che oggi sono diventati anticonformisti sia un film americano per ragazzi, capace – come la miglior narrativa fantasy – di offrire alle giovani generazioni esempi e modelli da seguire sotto le spoglie della più appassionante finzione.

www.comingsoon.it/news/?source=cinema&key=34700

jpg

Recensione di Best Movie

Bastano un paio di ali – anche posticce – a rendere il mondo più piccolo, quasi a portata di mano. È da cinque anni (tanto è passato da quando a Berk è tornata la pace e dalla fine del primo capitolo) che Hiccup, grazie a una delle sue geniali invenzioni, sorvola le terre del suo regno, in cerca di nuovi sputafuoco da salvare e di quella libertà che è incapace di provare altrove. Al suo fianco il fedele Sdentato, “alle calcagna” la fidanzatina Astrid e a casa papà Stoick che vorrebbe finalmente eleggerlo suo erede e cedergli il trono. Una prospettiva che il figlio non è pronto ad assecondare.

La seconda avventura su grande schermo del “vichingo che sussurrava ai draghi” (la terza è già in programma per il 2016) altro non è che un volo alla scoperta della propria identità e del proprio ruolo, con le responsabilità e le rinunce che questo comporta. Temi ricorrenti nel cinema d’animazione, di volta in volta declinati secondo le dinamiche e le ambientazioni della storia, e magnificati da una grafica sempre più spettacolare e vivida. Se Dragon Trainer 2 segue rotte decisamente convenzionali a livello di sceneggiatura e non replica l’audacia narrativa del primo capitolo (effetto collaterale dell’abbandono di Chris Sanders alla regia, affidata questa volta al solo Dean DeBlois), a sorprendere sono la qualità visiva, l’uso sapiente della luce, del colore e della profondità di campo; merito anche dell’effetto 3D in una di quelle rare volte che vale la pena sottolineare. Le sequenze aeree acquistano velocità, proiettando lo spettatore in una corsa del tutto simile a quella sulle montagne russe, che si spinge oltre le nuvole per poi precipitare a filo d’acqua. L’impatto estetico, già insolito nel primo film, qui si fa ancora più sofisticato, tanto da superare le barriere dell’animazione e rendere “viva” l’immagine: non è difficile contare i singoli peli che compongono la folta barba di Stoick, così come toccare con mano la pelle rugosa di Sdentato.

Questa volta il pretesto che innesca il viaggio dell’eroe è la ricerca di un nemico spietato, noto come Drago Bludvist, che intende liberare il genere umano dalla tirannia dei draghi. Per questo, tramite un esercito di seguaci simil-pirati, sta imprigionando tutti gli sputafuoco ancora in libertà, che è capace di piegare al suo volere attraverso la paura e il controllo. Da uomo di pace qual è Hiccup non intende combatterlo con le armi ma a voce. Una diplomazia che – scoprirà – è insita nel suo Dna e retaggio di quella madre che non ha mai conosciuto e ha sempre creduto morta.

La dinamica famigliare – e tutta la maschile – già presente nel primo film, si arricchisce in questo sequel della presenza femminile, che nel ruolo di mentore accompagna il protagonista in spettacolari coreografie in sella ai draghi e poi verso la battaglia finale. L’ingresso in scena di questo personaggio amplifica le implicazioni emotive di Hiccup, alzando la posta in palio, gli intrecci affettivi, gli irrisolti famigliari e i colpi di scena. Anche se Valka (questo il nome della madre) non sprigiona quel calore che dovrebbe essere connaturale al suo ruolo, lasciando ancora una volta che sia l’amore tra Hiccup e Sdentato al centro dei momenti di maggior commozione: sublimazione dell’unione tra diversità.

http://www.bestmovie.it/recensioni/dragon-...a-urban/312556/
 
Top
view post Posted on 3/9/2014, 15:10
Avatar

7° Liv. TOP - Membro del comitato G.L.M.D.G. ovvero: Giù Le Mani Da Gerry (Per la difesa del nostro contro le cacciatrici di eredità & pubblicità)

Group:
Moderatrice
Posts:
1,624

Status:


Link a video interviste (mi spiace, ma non riesco a incorporare i video)


Backstage di CominSoon: http://www.comingsoon.it/film/dragon-train...ideo/?vid=15463


Intervista di Rotten Tomatoes a Gerry, Craig Ferguson, Djimon Hounsou e Kit Harington: http://www.rottentomatoes.com/m/how_to_tra...ilers/11201101/


Intervista di Collider a Gerry e Craig Ferguson: http://collider.com/gerard-butler-how-to-t...on-2-interview/


ScreenSlam.com on YouTube:



TheCinemaSource:
 
Top
view post Posted on 4/9/2014, 20:30
Avatar

7° Liv. TOP - Membro del comitato G.L.M.D.G. ovvero: Giù Le Mani Da Gerry (Per la difesa del nostro contro le cacciatrici di eredità & pubblicità)

Group:
Moderatrice
Posts:
1,624

Status:


Questa ce la siamo proprio persa! Gerry da Jimmy Kimmel lo scorso Giugno per la presentazione di HTTYD2 (parla anche della sua esperienza in Australia, ma mi sembrava coerente postarlo qui)









E poi l'ultimo video, mi sono rotolata dal ridere a guardare la gara dei selfie!! :lol2.gif: :lol.gif:

 
Top
2 replies since 3/9/2014, 14:22   89 views
  Share