GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

JOSEPH MERRICK "ELEPHANT MAN"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2005, 17:07

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


La storia del Fantasma dell'opera, oltrer che dalla storia di Jacques e Caterina, come abbiamo già scritto è anche in parte ispirata alla vera storia del famosissimo "Uomo elefante", Joseph Carey Merrick.

Ecco l'albero genealogico di Merrick:

user posted image

Joseph Merrick era un uomo inglese, sfigurato fin dalla nascita. Era sfigurato per via di una malattia che inizialmente sembrava essere l'elefantiasi, poi si disse che in realtà era neurofibromatosi. Oggi si è scoperto che il suo era un caso di sindrome Proteus.

Joseph era stato rinnegato dalla famiglia che lo vedeva come un mostro.

Ecco il certificato di nascita di Joseph:

user posted image



Joseph Merrick nacque a Leicester, in Inghilterra, il 5 agosto del 1862 e trascorse un’infanzia normale e in buona salute fino all’età di cinque anni, quando iniziarono a comparire le prime deformità. A causa di quest'ultime, dopo la morte della madre, il resto della famiglia ripudiò Joseph ad eccezione dello zio Charles, un barbiere di professione che si prese cura del nipote.

Joseph credeva che la sua deformità fosse dovuta al fatto che, quando era incinta, sua madre era stata travolta dall’elefante di un circo; negli ultimi anni di vita, egli venne detto ‘Uomo Elefante’ a causa del suo spaventoso aspetto.

A 21 anni, Joseph Merrick si unì allo spettacolo di fenomeni della natura di Tom Norman con l’intenzione di guadagnare abbastanza soldi da potersi sottrarre all’attenzione della folla che aveva imparato a tollerare. Nel 19° secolo, questo tipo di spettacolo era comune e permetteva ai partecipanti di guadagnare piuttosto bene apparendo in pubblico.

Dopo avere girato l'Inghilterra in lungo e in largo, Norman esibì Joseph nella vetrina di un negozio situato di fronte al Royal London Hospital: questo fu un fatto determinante che gli avrebbe cambiato la vita. Quando infatti Frederick Treves, un dottore che lavorava presso l’ospedale, vide Joseph gli diede il proprio biglietto da visita invitandolo a contattarlo qualora quest'ultimo avesse avuto bisogno di aiuto.

Dopo avere viaggiato in Francia, nel 1886 Joseph fece ritorno in Inghilterra, solo e in povertà. La polizia lo salvò da una folla urlante e, quando Joseph mostrò il biglietto da visita del Dott. Treves, la polizia lo condusse al Royal London Hospital.

Qui, Joseph cominció a dare spettacolo, in quanto si tranformó in un ‘esemplare vivente’ per la Pathological Society presso il Royal London Hospital. Joseph sperava che i medici potessero aiutarlo, ma questi non furono in grado di diagnosticare la sua malattia e di conseguenza, non poterono offrirli una cura.

Alla fine, l'uomo riuscì a trovare la pace che cercava. Il Dott. Treves gli mise a disposizione una stanza dell’ospedale riempiendola di libri e quadri, dove Joseph poteva rimanere indisturbato, ad eccezione delle visite di persone ricche e famose; diventò infatti una celebrità nei circoli delle classi privilegiate e persino il Principe e la Principessa di Galles gli fecero visita. Jospeh faceva anche gite segrete in campagna dove provava gioia nell’essere circondato dalla natura. Egli morì in pace nell’ospedale l'11 aprile del 1890, all’età di soli 27 anni.

Gli scienziati ritengono che le deformità da cui era afflitto Joseph possono essere state causate da una combinazione di Neurofibromatosi (NF1) e Sindrome di Proteo a livello di ossa, pelle e sistema nervoso. Esiste una possibilità su 3.000 di nascere affetti da NF1, anche se, in molte delle persone che ne sono affette, questa malattia si presenta solo sotto forma di macchie cutanee color ‘caffelatte’. La Sindrome di Proteo è invece una malattia molto più rara e più grave per la quale non esiste ancora alcuna cura.




Il grande amore di Joseph Merrick fu senza dubbio Mrs. Kendall, la moglie di Frederick Treves, il dottore. Merrick teneva con sè il ritratto della donna nella sua camera. Le altre donne lo temevano per via della sua deformità! Si dice che lui avesse incontrato la regina Vittoria d'Inghilterra, in realtà non è vero, Merrick non incontrò mai la sovrana.

Joseph Merrick incontro e si innamorò perdutamente della Principessa del Galles, Alessandra, futura regina d'Inghilterra. La principessa, che era di una bellezza incomparabile, fu il secondo amore della vita di Merrick.

Ecco una foto della stupenda regina Alessandra d'Inghilterra:

user posted image

Quindi la principessa Alessandra e la signora Kendall sono anche loro modelli usati da Leroux per il personaggio di Christine!

Joseph Merrick amava moltissimo la musica e la recitazione, famoso è una sua opera tratta dalla fiaba "Il gatto con gli stivali".
Gaston Leroux, l'autore del libro, si è ispirato principalmente alla storia di Jacques e Caterina e poi anche alla vicenda dell'uomo elefante!



Purtropo la foto di Alessandra non si vede indichiamo allora il link:

http://royal-jewels4.tripod.com/postcard/e...alexandra-1.jpg
 
Top
view post Posted on 16/11/2005, 18:31
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


Scusate ma questo Merrick è quello del film "Elephant man ",vero ?Una storia STRAZIANTE !!UN FILM DA STAR MALE A FORZA DI PIANGERE ! !!Quando Erik bambino è esposto come fenomeno da baraccone al circo ,subito mi è venuta in mente la stessa scena nel film di Linch.. ...le analogie sono davvero tante in queste due storie !!!!
 
Web  Top
*Diana
view post Posted on 16/11/2005, 19:22




Ehi, ma io questo film devo avercelo in casa...da qualche parte, non l'ho mai voluto guardare perchè sapevo che fa stare parecchio male...ma mi sa che è giunto il momento di rispolverare la cassetta!
 
Top
view post Posted on 16/11/2005, 22:02

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Sì è lo stesso Merrick del film "Elephant man"! Non sapevamo che il film fosse arrivato in Italia, anzi pensavamo proprio di no.
Comunque sappiamo che nel film è trattata pochissimo la storia di lui e la principessa Alessandra e anche quella con Mrs Kendall.
Le analogie tra le due storie sono tantissime!!!!! E non a caso..... Gaston Leroux si è anche ispirato a questa storia per il Fantasma!!!!!
 
Top
view post Posted on 16/11/2005, 22:17

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Ecco un'altra foto di Alessandra:

user posted image
 
Top
*Kya
view post Posted on 16/11/2005, 22:45




CITAZIONE
No, noi non abbiamo nessun sito nè forum nostri, scriviamo su molti forum...

In che forum oltre a questi su Gerry e quelli sul film postate? Interessante la ricostruzione delle origini di Merrick.

CITAZIONE
Non sapevamo che il film fosse arrivato in Italia, anzi pensavamo proprio di no.

Mi sembra di averlo visto poco tempo fa in dvd. E poi l'ho visto al cinema circa 25 anni fa (ovviamente in italiano). Mi è piaciuto da morire. Mi sa che mi compro il dvd.

Effettivamente le similitudini con l'infanzia del Fantasma di Schumacher ci sono eccome! E' stata la prima cosa che ho pensato quando ho visto il film, e il cappuccio che Erik ha in testa mi sembra proprio una citazione di Elephant Man!



Veu, ti andrebbe di curare una rubrica nella sezione OT dove tu e anche i tuoi amici potete postare le vostre ricerche? Magari dopo averla aperta ci possiamo spostare queste cose di Merrick.
 
Top
view post Posted on 16/11/2005, 22:51

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Postiamo su diversi forum soprattutto di storia e su forum su "Il fantasma dell'opera"!

Ecco una foto del povero Joseph Merrick:
user posted image

Da notare che Gerry non gli somiglia neppure in un'unghia!

Appena troviamo una foto con la maschera la postiamo. Ok?
 
Top
icon13  view post Posted on 17/11/2005, 23:02

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Member
Posts:
25,981

Status:


Molti si chiederanno chi è costui! In Italia è stato abbastanza dimenticato, purtroppo!!!!!

Joseph Merrick era un uomo sfigurato fin dalla nascita. Lui è mooooooooooolto famoso ancora oggi in Inghilterra!
Gaston Leroux, l'autore del "Fantasma dell'opera" si è in parte ispirato alla drammatica vicenda dell' "Uomo Elefante" per il suo eroe. Ma la vicenda di Joseph Merrick continua tutt'oggi a interessare biografi e cinematografi.
Anche perchè la sua vicenda ha suscitato scalpore nella vita e nella cultura del tempo, tanto da interessare al suo caso perfino la Casa Reale Inglese!!!!!

Ma insomma chi era Joseph Merrick?????????????

Ve lo diciamo presto e presto metteremo anche alcune sue fotografie!
 
Top
arielcips
view post Posted on 18/11/2005, 09:49




Ho visto il film,tempo fa....e sto ancora soffrendo:struggente,disperato....infelice....
Avevo spesso pensato di parlarne,perchè il legame con POTO è evidente,ma di Elephamt man non è nè un assassino nè un rifiutato dalla famiglia...sua madre muore di parto prematuro,travolta da un elefante....
 
Top
Freya72
view post Posted on 18/11/2005, 11:50




Che cosa interessante... non ne sapevo nulla
 
Top
view post Posted on 19/11/2005, 10:11
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (veu @ 17/11/2005, 23:02)
Molti si chiederanno chi è costui! In Italia è stato abbastanza dimenticato, purtroppo!!!!!

Joseph Merrick era un uomo sfigurato fin dalla nascita. Lui è mooooooooooolto famoso ancora oggi in Inghilterra!
Gaston Leroux, l'autore del "Fantasma dell'opera" si è in parte ispirato alla drammatica vicenda dell' "Uomo Elefante" per il suo eroe. Ma la vicenda di Joseph Merrick continua tutt'oggi a interessare biografi e cinematografi.
Anche perchè la sua vicenda ha suscitato scalpore nella vita e nella cultura del tempo, tanto da interessare al suo caso perfino la Casa Reale Inglese!!!!!

Ma insomma chi era Joseph Merrick?????????????

Ve lo diciamo presto e presto metteremo anche alcune sue fotografie!

Verissimo!!!Qualcuna ha visto il film "Jack lo squartatore" con DEPP ?In una scena Merrick viene presentato alla comunita scientifica di Londra a cui assiste anche il figlio della regina ...ed è identico alle foto postate qui e al Merrick del film ELEPHANT MAN.....Scusa una cosa non capisco ....Dite che la madre è morta di parto.....ma ricordo che nel film lui parla di lei dicendo che " era bellissima ".....la madre è l' unica donna con cui questo povero ragazzo ha avuto a che fare ....(subito ho pensato alle parole di Erik quando parla della sua .....e a come l'Erik del libro di Leroux ricorda "LA MIA POVERA SVENTURATA MADRE NON HA MAI VOLUTO CHE LA BACIASSI ")......Certo che Merrick è presentato come un uomo di una dolcezza ...una sensibilita'...una bonta' da far sciogliere i sassi !!!.. ..mentre avrebbe avuto tutte le ragioni per odiare tutto e tutti !
 
Web  Top
*Kya
view post Posted on 19/11/2005, 10:59




Comunicazione di servizio: ho spostato qui i messaggi che riguardano Merrick dal topic sul Fantasma, il problema è che lo strumento di spostamento mette i messaggi in ordine di data, perciò i messaggi vecchi sono venuti all'inizio del topic e non ho modo di ordinarli. Spero che questa cosa non abbia alterato molto il senso della discussione.
Provo a chiedere a Forumfree se c'è un modo per sistemare i messaggi in altro modo


Edited by *Kya - 19/11/2005, 11:08
 
Top
*Kya
view post Posted on 19/11/2005, 11:18




CITAZIONE (arielcips @ 18/11/2005, 09:49)
Ho visto il film,tempo fa....e sto ancora soffrendo:struggente,disperato....infelice....
Avevo spesso pensato di parlarne,perchè il legame con POTO è evidente,ma di Elephamt man non è nè un assassino nè un rifiutato dalla famiglia...sua madre muore di parto prematuro,travolta da un elefante....

Rimane l'analogia di come un handicap o un difetto fisico nasconda agli occhi della gente la bellezza che c'è nell'animo di questi sfortunati. Nei film veniamo sbattuti davanti alla realtà di mostri infelici, li conosciamo e in pochi minuti li amiamo, ma nella vita reale mi rendo conto di quanto sia difficile avvicinarsi a simili mostri. Adesso sono molto più rispettati (almeno non sono esibiti come fenomeni da baraccone smile.gif ) ma credo che rimanga ancora il disagio della gente, la paura del "diverso" e da questa il rifiuto... sad.gif
 
Top
*Diana
view post Posted on 19/11/2005, 14:52




Ora non vengono più esposti come fenomeni da baraccone, ma ho scoperto (purtoppo attraverso esperienze personali) che non è tanto il disagio, o la paura del diverso a provocare questo rifiuto, spesso vengono comunque presi in giro e umiliati e questa per me non è paura, ma ************
 
Top
SparklingDiamond
view post Posted on 19/11/2005, 15:12




Cavolo che storia....
Chissà quante ce ne sono state di persone infelici allo stesso modo...
La genetica a volte è veramente cattiva.
 
Top
37 replies since 16/11/2005, 17:07   1708 views
  Share