GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

Coriolanus: Berlinale Film Festival Premiere, Berlino 2011

« Older   Newer »
  Share  
demrilla
view post Posted on 15/2/2011, 11:07 by: demrilla
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


In concorso al Festival di Berlino
Coriolanus, debutto alla regia per Ralph Fiennes
L'attore e gli altri protagonisti del film sfilano sul tappeto rosso della Berlinale



Berlino – L’attore Ralph Fiennes fa il suo debutto alla regia con “Coriolanus”, e giusto per cominciare in bellezza partecipa al concorso ufficiale del Festival di Berlino.

Trasposizione cinematografica dell’omonima tragedia di Shakespeare, il film è ambientato nei nostri giorni – cosi’ come era successo a “Romeo e Giulietta” qualche anno fa – invece che nel IV secolo a.C. dell’opera originale del drammaturgo inglese.

Nel cast, oltre a Ralph Fiennes stesso nel ruolo di Coriolanus, Gerard Butler (Aufidius, l’antagonista) e Vanessa Redgrave nel ruolo della madre Volumnia. Tutti presenti questo pomeriggio alla conferenza stampa seguita alla proiezione, insieme allo sceneggiatore John Logan.

“10 anni fa ho interpretato per la prima volta Coriolanus per il teatro a Londra – racconta Fiennes – e appena lasciata la produzione ho sentito il fortissimo istinto di riproporre quella storia trasportandola ai nostri tempi. Poi, col passare del tempo, avvenimenti come l’11 settembre, la crisi finanziaria, le guerre mi hanno convinto del tutto che il mondo intorno a noi fosse perfetto per ambientare la tragedia di Shakespeare".

“Coriolanus” è un thriller politico che vede come protagonista un uomo dall’enorme coraggio, leader militare, poi nemico del suo stesso popolo, sullo sfondo della lunga guerra che lo divide e insanguina. Il personaggio di Aufidius (Gerard Butler) è prima suo nemico, poi alleato, in un rapporto di amore-odio che costituisce il vero fulcro della storia. “Sono due guerrieri che si fronteggiano ma allo stesso tempo riconoscono la loro natura comune, sempre pronti a combattere e a morire per il proprio paese. Questo crea una forte ammirazione reciproca che rende il loro rapporto molto speciale”.

“Appena mi è stato proposto di interpretare Aufidius ho accettato subito con grande entusiasmo, l’idea di sfidare Ralph era semplicemente fantastica – scherza Gerard Butler, e continua – provo sempre a fare di tutto da attore, commedia, dramma, tragedia, musical, voglio sempre provare cose nuove, ma certo da uomo è sempre particolarmente interessante ricoprire il ruolo dell’eroe forte e valoroso, come in questo film”. L’attore racconta poi dell’esperienza strabiliante di guardare Vanessa Redgrave all’azione. Ed esclama: “Mai visto niente di simile!”.

L’attrice, presentata in conferenza come “one of the finest actresses of our time”, rappresenta nel film la forza in tutto e per tutto, e il suo personaggio è determinante nella storia. E’ lei infatti, con un lungo discorso finale, a fermare Coriolanus dall’attacco al paese. “Non vedo questa donna come un’affamata di potere, per lei la cosa piu’ importante è la sua terra, e la sua terra non puo’ essere separata dalla famiglia. Di conseguenza suo figlio non puo’ e non deve per nessuna ragione essere separato dal paese”.

Ralph Fiennes ha annunciato in chiusura che sta già pensando di lavorare a un nuovo film basato su una piece teatrale di Shakespeare, “Antonio e Cleopatra”, "una straordinaria love story scritta in maniera molto cinematografica". Sembra proprio che l’attore ci abbia preso gusto e sia determinato a continuare sulla nuova strada della regia. Spetta al pubblico lodarne le doti o criticare. E soprattutto alla giuria della Berlinale decidere se la performance del neoregista merita uno dei prestigiosi orsi.

Tiziana Puleio

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=...Ralph%20Fiennes
 
Web  Top
42 replies since 12/2/2011, 19:14   13189 views
  Share