GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

Coriolanus: Berlinale Film Festival Premiere, Berlino 2011

« Older   Newer »
  Share  
Elcant
view post Posted on 12/2/2011, 19:14




Come già avrete avuto modo di leggere il 14 febbraio ci sarà la presentazione ufficiale di Coriolanus alla Berlinale, come film in concorso.
E' possibile seguire dal sito ufficiale del festival, sia il photo call e press conference che il red carpet ;)
http://www.berlinale.de/en/visuals/videost...ming/index.html
14:05 Photo-Call
14:15 Press Conference
18:30 - 19:00 Red Carpet

Qui potrete postare anche tutte le foto ed i video, relative all'evento ;)
 
Top
*shaula*
view post Posted on 14/2/2011, 15:15




Due immagini al volo della conferenza stampa, in attesa di foto ufficiali


image

image


Ed ecco le prime foto!
Si aggiornano di minuto in minuto....

www.gettyimages.it/Search/Search.as...er+61st+berlin#

una...


e questa...!?
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 15:31
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2011, 16:01
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


 
Top
*shaula*
view post Posted on 14/2/2011, 17:30





Grazie per lo spostamento dei post!
 
Top
Elcant
view post Posted on 14/2/2011, 17:31




Figurati, Shaula ;)
Sul sito della Berlinale saranno presto disponibili sia il video della conferenza stampa che il red carpet ;)


Edited by Elcant - 14/2/2011, 17:35
 
Top
*shaula*
view post Posted on 14/2/2011, 17:35




CITAZIONE (La Dame du Lac @ 14/2/2011, 16:01) 

Una volta tanto arriviamo prima noi... europee!
:cool.gif:


Questo sfondo blu mi ricorda un altro photocall (e un altro film....)
L'inizio di una serie di fantastiche premieres.

Speriamo di bissare il successo.
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 17:58
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2011, 08:28
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


Un rapido resconto dalla conferenza stampa di ieri...

***

BERLINALE 61 -
"Da 10 anni volevo fare un film su Coriolano".

Incontro con Ralph Fiennes, Vanessa Redgrave e Gerard Butler

“Da dieci anni volevo girare un film su Coriolano. Oggi ci sono finalmente riuscito”. Così Ralph Fiennes commenta il suo primo lavoro da regista, presentato in concorso al 61° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, Coriolanus. Erano presenti alla conferenza stampa anche Vanessa Redgrave e Gerard Butler


“Da dieci anni volevo girare un film su Coriolano. Oggi ci sono finalmente riuscito”. Così Ralph Fiennes commenta il suo primo lavoro da regista, presentato in concorso al 61° Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Coriolanus è una storia tesa, violenta, tragica. Un adattamento in chiave moderna di una delle ultime opere di Shakespeare, ma anche una riflessione sugli orrori della guerra. Per Fiennes si tratta invece di un ritorno alle origini: prima di intraprendere la carriera cinematografica il regista aveva infatti lavorato per anni a teatro con la Royal Shakespeare Company.
Il Coriolanus di Fiennes è un film per certi versi atipico, sospeso tra la fedeltà al testo originale, rispettato fin nell’uso dell’antico inglese nei dialoghi, e l’ambientazione contemporanea: il paesaggio che ci viene mostrato è quello di una Belgrado ancora devastata dalla guerra. La trama resta invece molto fedele alla tragedia shakespeariana: il soldato romano Coriolano, prima celebrato come eroe dai suoi concittadini e poi cacciato come traditore, decide di allearsi con i Volsci e marciare contro Roma. Accanto a Fiennes, che interpreta il protagonista, il cast del film comprende Gerard Butler, Vanessa Redgrave e Jessica Chastain.

Fiennes, lei aveva già interpretato Coriolano a teatro. Come è nata la decisione di farne anche un personaggio cinematografico?

“Sì, avevo già recitato in Coriolano circa dieci anni fa, a Londra. Da lì è nata in me una sorta di ossessione per l’opera: ero convinto che avrebbe potuto essere la base per un ottimo film. Fui quindi fortunato ad incontrare lo sceneggiatore John Logan, che ha subito creduto nel progetto”.

Butler, il suo ruolo in questo film ricorda molto quello da lei interpretato in 300. Le piace recitare la parte del guerriero?

“Beh, che dire, mi danno sempre ruoli da intellettuale”, ride. “Seriamente, per quanto riguarda questo film, sono rimasto affascinato dalla trama e ho deciso di accettare la parte. In generale, comunque, sì: da uomo, è sempre interessante la parte del guerriero muscoloso”.

Esiste nel film una sorta di tensione erotica tra i due protagonisti, Coriolano e Aufidio?

“Per Coriolano avevo bisogno di un antagonista forte, risoluto, affascinante per certi versi”, risponde Ralph Fiennes. “L’elemento omoerotico è evidente già nella tragedia di Shakespeare: abbiamo deciso che anche nelle nostre scene di combattimento avrebbe dovuto esserci qualcosa di simile”.

Miss Redgrave, come è stato per lei interpretare il personaggio di Volumnia?

“Si tratta di una donna che ricerca il potere, per il semplice fatto che esso ha fatto parte della sua famiglia da sempre. Ma il potere è per lei un concetto complesso, che non può essere separato dalla sua nazione e dal suo onore. Il suo stesso figlio ha senso per lei solo all’interno della grandezza di Roma”.

Come è stato per voi rapportarvi con l’antico inglese usato nella realizzazione dei dialoghi del film?

“Il linguaggio usato mi era in realtà familiare”, risponde Vanessa Redgrave. “Da bambina andavo in chiesa e leggevo la Bibbia di re Giacomo, che è scritta in inglese antico”. Gerard Butler aggiunge: “Trovarsi di fronte a un testo di Shakespeare è stata un’esperienza sensazionale”.

Signor Fiennes, in questi dieci anni passati dalla sua prima interpretazione di Coriolano molte guerre si sono succedute sulla scena internazionale. Come è cambiata la sua concezione del testo?

“Sono stati proprio i grandi, tragici eventi degli ultimi anni a farmi propendere per un’ambientazione moderna del film. L’11 settembre, le guerre in Asia, la crisi economica… era il nostro mondo quello più adatto a fare da sfondo al Coriolanus!”

http://www.sentieriselvaggi.it/300/40572/B...rard_Butler.htm

E adesso un po' di glamour con le foto dal red carpet di ieri sera...

Gerard Butler Premieres “Coriolanus” in Berlin
Posted Monday February 14, 2011 3:02 PM GMT

image

Taking care of some overseas promotion, Gerard Butler was spotted at the premiere of “Coriolanus” at the Berlin International Film Festival today (February 14).

The “P.S. I Love You” actor looked handsome as he posed for the paparazzi outside of the Berlinale Palace.

Gerard was joined by his costars Vanessa Redgrave, Jessica Chastain, and Liam Neeson before heading inside for the screening.

Earlier today, Mr. Butler was over at the Grand Hyatt hotel in Berlin for a photo call. Last night, he was spotted at the BAFTA Awards in London, England.

Enjoy the pictures of Gerard Butler at the 61st Berlin Film Festival "Coriolanus" Premiere (February 14).

http://www.gossipcenter.com/gerard-butler/...D-berlin-475452

image

Con Jessica Chastain (la moglie di Coriolanus/Ralph Fiennes nel film) e devo dire che sono proprio bene assortiti! :cool.gif:

image

image

image

image

Qui c'è anche Ralph Fiennes

image

Scherzi da red carpet :lol2.gif:

image

image

Con Ralph Fiennes e Vanessa Redgrave
image

image

image

image

Mi sembra che il feeling con Jessica Chastain non manchi ;)
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 09:54
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


Le foto sono tutte nella gallery :cool.gif:

http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/thumbnails.php?album=848

ci sono anche le foto sul palco

image
image
image
image

:love2.gif:





Edited by demrilla - 15/2/2011, 17:25
 
Web  Top
*shaula*
view post Posted on 15/2/2011, 10:26




Foto fantastiche!
Grazie Ladies!

:clap2:
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 10:43
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:



Full Metal Shakespeare
Presentato a Berlino Coriolanus, implacabile tragedia che parla di Roma ma pensa al Vietnam di Kubrick.


martedì 15 febbraio 2011 di Giovanni Bogani

C'è del macho in Berlinale. Ralph Fiennes e Gerard Butler, uno più duro, uno più sexy dell'altro – oggi le colleghe non ti salutavano nemmeno, la testa ad altro – si affrontano, si insanguinano, si pugnalano, si avvinghiano, si abbracciano finché morte non li separi. Fin quasi a far affiorare il sospetto di un erotismo omosessuale sottopelle.

Il film è Coriolanus. Shakespeare portato sullo schermo – in veste di coproduttore, regista e protagonista – da Ralph Fiennes, l'ufficiale nazi di Schindler's List. Presentato oggi in concorso a Berlino, accolto da un applauso stranito in sala, e da uno da concerto rock in conferenza stampa. 122 minuti di sanguinosa e implacabile tragedia shakespeariana affondata in un presente astratto e non ben definito: dove si parla di Roma, di Anzio, ma si pensa ai Balcani, o al Vietnam astratto di Full Metal Jacket di Kubrick.

Il "Full Metal Shakespeare" di Ralph Fiennes adotta i veri versi di Shakespeare, dove si dice "thou" e non "you", e "art"” e non "are". Ma intorno ci sono telecamere, breaking news della televisione, carri armati, polizia col manganello.

Ralph Fiennes, perché ha scelto questa commistione tra Shakespeare e il presente?
"Intanto, perché 'Coriolano' sta da anni dentro di me. L'ho fatto dieci anni fa a teatro, a Londra, e ho sviluppato una vera ossessione per questa pièce. Da anni volevo portarla al cinema, ma mi chiedevo come, in che modo".

E perché ha scelto di ambientarla nell'oggi, ma con il linguaggio originale di Shakespeare?
"Mentre pensavo alla tragedia, continuavo a vedere al telegiornale immagini di rivolte nelle città, di guerre nei Balcani e in Cecenia, di crisi economica, e mi sono convinto che il dramma di Shakespeare poteva ben parlare anche di tutto questo. Poi, il film di Baz Luhrmann, Romeo + Juliet, mi ha dato molta fiducia. Ho pensato che potevo fare qualcosa di contemporaneo, lasciando intatto quel linguaggio".

Nel rapporto tra lei e Gerard Butler c'è quasi una componente erotica. Vi combattete, ma in qualche modo siete indissolubilmente legati. Le sembra una interpretazione sbagliata?
"No, tutt'altro. Nelle scene in cui ci affrontiamo, effettivamente, c'è un elemento erotico. Che credo sia evidente già nella tragedia di Shakespeare. Il mio antagonista, interpretato da Gerard, è quasi un alter ego, un 'love mate'. Se io non fossi io, nel film, sarei sicuramente lui. Sono due personaggi che si rispettano".

Gerard Butler, per lei come è stato affrontare un altro personaggio "macho" e violento, dopo 300? Non teme di rimanere intrappolato in un certo tipo di ruoli?

"Fino ad ora mi dicevano tutti che facevo troppe commedie romantiche, ora mi dite che faccio troppi film violenti! Ma io cerco sempre di fare cose differenti, cerco sempre di mettermi alla prova. Poi anche per me 'Coriolano' è un momento importante della mia formazione. È stato il primo lavoro che ho fatto a teatro, me lo porto dentro".

Presenza straordinaria nel film, con un monologo in sottofinale da brividi, Vanessa Redgrave. È lei la madre di Coriolano, piena di orgoglio per un figlio guerriero, e poi di sdegno, quando il figlio si rivolta contro Roma.

Signora Redgrave, come descriverebbe il suo personaggio?
"È una donna che ama suo figlio. Ma che accetta l'idea di vederlo morire, piuttosto che perdere l'onore. Un tipo di donna che non esiste quasi più, ma che non è stata rara. Io stessa vengo da una famiglia in cui c'erano molti militari. Due miei zii erano nella Royal Navy, hanno fatto la guerra, uno di loro è morto, con onore".

Come è riuscita a dare tante risonanze al suo personaggio di madre?
"Semplicissimo: mi sono fidata del regista. È lui che ti dà un ritmo interiore, nel quale ci sono la profondità della voce, l'altezza, i tempi della recitazione. È tutto lì. E diventa tutto semplice, mi creda".

Interviene Gerard Butler: "Il mio primo giorno di riprese coincideva proprio con quella scena. Sono arrivato sul set e c'era Vanessa che recitava così. No, non ce la posso fare con lei… ma come fa? Mi veniva quasi voglia di tornare a casa", ride.


http://www.mymovies.it/film/2010/coriolanu...talshakespeare/

Ci sono anche bellissime foto :cool.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2011, 11:07
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


In concorso al Festival di Berlino
Coriolanus, debutto alla regia per Ralph Fiennes
L'attore e gli altri protagonisti del film sfilano sul tappeto rosso della Berlinale



Berlino – L’attore Ralph Fiennes fa il suo debutto alla regia con “Coriolanus”, e giusto per cominciare in bellezza partecipa al concorso ufficiale del Festival di Berlino.

Trasposizione cinematografica dell’omonima tragedia di Shakespeare, il film è ambientato nei nostri giorni – cosi’ come era successo a “Romeo e Giulietta” qualche anno fa – invece che nel IV secolo a.C. dell’opera originale del drammaturgo inglese.

Nel cast, oltre a Ralph Fiennes stesso nel ruolo di Coriolanus, Gerard Butler (Aufidius, l’antagonista) e Vanessa Redgrave nel ruolo della madre Volumnia. Tutti presenti questo pomeriggio alla conferenza stampa seguita alla proiezione, insieme allo sceneggiatore John Logan.

“10 anni fa ho interpretato per la prima volta Coriolanus per il teatro a Londra – racconta Fiennes – e appena lasciata la produzione ho sentito il fortissimo istinto di riproporre quella storia trasportandola ai nostri tempi. Poi, col passare del tempo, avvenimenti come l’11 settembre, la crisi finanziaria, le guerre mi hanno convinto del tutto che il mondo intorno a noi fosse perfetto per ambientare la tragedia di Shakespeare".

“Coriolanus” è un thriller politico che vede come protagonista un uomo dall’enorme coraggio, leader militare, poi nemico del suo stesso popolo, sullo sfondo della lunga guerra che lo divide e insanguina. Il personaggio di Aufidius (Gerard Butler) è prima suo nemico, poi alleato, in un rapporto di amore-odio che costituisce il vero fulcro della storia. “Sono due guerrieri che si fronteggiano ma allo stesso tempo riconoscono la loro natura comune, sempre pronti a combattere e a morire per il proprio paese. Questo crea una forte ammirazione reciproca che rende il loro rapporto molto speciale”.

“Appena mi è stato proposto di interpretare Aufidius ho accettato subito con grande entusiasmo, l’idea di sfidare Ralph era semplicemente fantastica – scherza Gerard Butler, e continua – provo sempre a fare di tutto da attore, commedia, dramma, tragedia, musical, voglio sempre provare cose nuove, ma certo da uomo è sempre particolarmente interessante ricoprire il ruolo dell’eroe forte e valoroso, come in questo film”. L’attore racconta poi dell’esperienza strabiliante di guardare Vanessa Redgrave all’azione. Ed esclama: “Mai visto niente di simile!”.

L’attrice, presentata in conferenza come “one of the finest actresses of our time”, rappresenta nel film la forza in tutto e per tutto, e il suo personaggio è determinante nella storia. E’ lei infatti, con un lungo discorso finale, a fermare Coriolanus dall’attacco al paese. “Non vedo questa donna come un’affamata di potere, per lei la cosa piu’ importante è la sua terra, e la sua terra non puo’ essere separata dalla famiglia. Di conseguenza suo figlio non puo’ e non deve per nessuna ragione essere separato dal paese”.

Ralph Fiennes ha annunciato in chiusura che sta già pensando di lavorare a un nuovo film basato su una piece teatrale di Shakespeare, “Antonio e Cleopatra”, "una straordinaria love story scritta in maniera molto cinematografica". Sembra proprio che l’attore ci abbia preso gusto e sia determinato a continuare sulla nuova strada della regia. Spetta al pubblico lodarne le doti o criticare. E soprattutto alla giuria della Berlinale decidere se la performance del neoregista merita uno dei prestigiosi orsi.

Tiziana Puleio

http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=...Ralph%20Fiennes
 
Web  Top
manuphantom
view post Posted on 15/2/2011, 11:53




grazie ragazze per le foto e gli articoli^^
 
Top
42 replies since 12/2/2011, 19:14   13187 views
  Share