GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

Dear Frankie

« Older   Newer »
  Share  
Adûnaphel
view post Posted on 15/3/2005, 12:25




So che non è la sezione giusta, ma visto che nei film manca...poi magari se si farà la sezione potete spostare questa discussione!

Ho visto l'altro giorno questo nuovo film di Gerry...in Italia non è ancora uscito, ovviamente (non so nemmeno se arriverà)...non vi dico come ci sono riuscita perchè penso immaginiate!
Sono senza parole...è un film bellissimo!
Dunque, cercando di non fare spoiler, la storia in pratica parla di un bambino di nove anni sordomuto, Frankie, che mantiene una corrispondenza con un padre assente, che non vede da anni, che a detta della madre fa il marinaio su una nave e per questo non può venirlo a trovare. In realtà le lettere sono dirottate dalla madre stessa, che risponde facendo finta di essere il padre, per mantenere l'illusione per il piccolo e proteggerlo dalla realtà.
Tutto però viene messo in pericolo dalla notizia che la nave su cui viaggia il fantomatico padre è in arrivo al porto della città dove vivono Frankie e la madre....
Lizzie quindi, determinata a mantenere l'illusione del figlio, cerca uno sconosciuto per recitare la parte di suo padre per un giorno...ed è qui che entra in scena il nostro Gerry...
(direi che poteva andarle peggio eh?
Ragazze, a parte Gerry che è fantastico...è un film veramente bellissimo, che merita di essere visto comunque. Una fotografia stupenda esalta le atmosfere di una scozia tranquilla, di provincia, con la presenza costante del mare, misteriosa e affascinante come lo Straniero che si presenta alla porta di Lizzie e Frankie. E la storia non cade mai nel facile sentimentalismo, ma è raccontata con molta delicatezza e quasi con reticenza, lasciando lo spettatore libero di trarre le sue conclusioni senza mai essere preso per mano con prepotenza...
Sono innamorata di questo film...
 
Top
Adûnaphel
view post Posted on 16/3/2005, 12:54




beh, se qualcuno ha bisogno di incoraggiamento per vedere questo film...

user posted image
user posted image
user posted image
 
Top
Chiarascuro
view post Posted on 16/3/2005, 17:59




Mi sa che ora per nessun film che circoli in Italia di Gerry si rischia di vedere il nulla fuori dai cinema....ma anzi, uno stuolo non precisato, di spaccata provenienza di sesso femminile sarà gia là a fare la fila....
Prima o poi doveva capitare, la gerrymania ha mietuto vittime italiche, finalmente è scoppiata anche quì....
Chiara
 
Top
*Kya
view post Posted on 16/3/2005, 19:33




Che dite, facciamo una petizione alla Miramax perchè faccia uscire il film anche qui?

Oh mammina, ste foto!!! Io ho visto qualche video e per me il tato in questo film è da Oscar. Basta solo il cambio di espressione quando guarda Frankie osservare i cavallucci marini. E' meraviglioso, di una tenerezza unica, e poi riesci a leggergli nel pensiero!
 
Top
*Kya
view post Posted on 25/3/2005, 12:10




Io mi chiedo: ma con tutte le str***ate commerciali e insulse che si vedono al cinema, tener fuori un film che arriva dritto al cuore come questo è davvero uno spreco.
Di film inglesi di questo genere ogni tanto ne arrivano qui in Italia, basta pensare a Billy Elliott, allora perchè questo no? Non sarà una divertente commedia come L'Erba di Grace o Calendar Girls, ma non ha niente da invidiare a questi film che sono arrivati da noi.

VOGLIO DEAR FRANKIE ALMENO CON I SOTTOTITOLI!!!!
 
Top
*Kya
view post Posted on 25/3/2005, 23:42




Adûnaphel, hai presente quella scena quando Gerry-Straniero e Lizzie tornano a casa dopo la festa e lei gli rivela qualcosa e lui ha quell'espressione un po' sconvolta? Hai capito cosa si dicono i due?

Qual'è la tua scena preferita? Io impazzisco per quella dei cavallucci marini! Gerry ha un'espressione che più dolce di così non si può!!!

 
Top
Adûnaphel
view post Posted on 26/3/2005, 02:02




CITAZIONE (*Kya @ 25/3/2005, 23:42)
Adûnaphel, hai presente quella scena quando Gerry-Straniero e Lizzie tornano a casa dopo la festa e lei gli rivela qualcosa e lui ha quell'espressione un po' sconvolta? Hai capito cosa si dicono i due?

Qual'è la tua scena preferita? Io impazzisco per quella dei cavallucci marini! Gerry ha un'espressione che più dolce di così non si può!!!

SPOILER:

Lui le dice che non capisce perché il padre di Frankie l'ha lasciata...e lei dice che in realtà è stata lei a lasciare lui, sparendo in fretta e furia con Frankie accompagnata dalla madre. Allo sguardo stupito di "Gerry" aggiunge che Frankie non era nato sordo, ma lo è diventato a causa del padre (evidentemente lo ha picchiato, o lo ha messo in qualche situazione pericolosa, questo non viene detto).

La mia scena preferita?
Beh una delle mie preferite è proprio quella suddetta...l'espressione di Gerry è splendida...
altrimenti direi quella del ballo, quando la musica comincia a svanire e si vedono solo loro che ballano...oppure il bacio!
però direi pressochè tutte le scene in cui c'è Gerry! In quel film è TROPPO!

Ma voi dite che lo Straniero tornerà? io credo di sì! In fin dei conti si scopre che è il fratello di Marie...quindi sono in contatto! E poi Frankie aveva capito che non era il suo vero padre!

 
Top
*Kya
view post Posted on 26/3/2005, 10:02




quanto mi perdo a non capir nulla di inglese... Cerco di capire qualcosa dalle espressioni, dai movimenti, dal tono di voce, ma per il resto... Il problema è che nemmeno un corso intensivo di inglese mi basterebbe a capire il parlato.
 
Top
Adûnaphel
view post Posted on 26/3/2005, 13:42




come ti ho detto nell'altro topic, se hai domande, chiedi pure!

quanto adoro questo film...come ho detto già su un altro forum, il Fantasma è la passione, Dear Frankie le coccole...è uno di quei film che ti riconciliano con il mondo!
 
Top
*Kya
view post Posted on 26/3/2005, 14:09




CITAZIONE
Dear Frankie le coccole...è uno di quei film che ti riconciliano con il mondo


Assolutamente vero!!!
Pensa che sto andando da una bravissima psicologa che si occupa di adozioni (io e mio marito stiamo seriamente meditando di adottare un bambino); le ho raccontato di questo film e mi ha detto che in una storia del genere ci sono delle importantissime implicazioni psicologiche per il piccolo, ma non solo...
Da quel po' che ho capito, ognuno di quei tre ha bisogno dell'altro: Frankie di un papà, Lizzie di un uomo che la ami e lo Straniero... forse è la prima volta che si rende conto di desiderare una famiglia... E' meraviglioso e tenerissimo il modo in cui "scopre" Frankie e ci si affeziona.
Bellissima anche la scena in cui sono tutti e tre appoggiati alla staccionata e Frankie si allontana lasciando Lizzie e lo Straniero soli, imbarazzati ma consci l'uno dell'altra.

Un grande applauso alla regista e a chi ha scritto la sceneggiatura perchè avrebbero potuto farne facilmente un film zuccheroso, melenso e strappalacrime e invece i toni sono delicatissimi e sfumati.
Credo che se un film del genere fosse stato fatto dagli americani, ci avrebbero piazzato un Tom Hanks nel ruolo di Gerry, Nicole Kidman come Lizzie, Haley Joel Osment come Frankie (forse però è un po' grande), il tutto diretto da Ron Howard con il chiaro intento di portarlo agli Oscar.
Meglio così com'è... anche se forse non lo vedremo mai qui da noi.

P.S.: ti chiederò sicuramente un sacco di cose, però lo farò con messaggi personali, non voglio rovinare la sorpresa a chi avrà la fortuna di vederlo capendoci qualcosa. Grazie in anticipo!

Edited by *Kya - 26/3/2005, 14:11
 
Top
Alcare
view post Posted on 14/5/2005, 21:56




Ragazze, mi avete fatto venire la voglia di vedere questo film...
 
Top
liten
view post Posted on 27/5/2005, 20:15




Nell'attesa che arrivi il dvd in italiano (e sempre ammesso che ci siano gli stessi extra) eccovi una chicca dalla versione in inglese

E dei link extra (in caso scadesse il primo: SENDIT e rapidshare

Edited by liten - 27/5/2005, 21:17
 
Top
*Kya
view post Posted on 28/5/2005, 11:05




UAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Perchè non l'hanno messa nel film??????????????????????????????????

Una domanda: secondo voi questa scena è reale o è l'immaginazione di Frankie?

Edited by *Kya - 28/5/2005, 12:08
 
Top
liten
view post Posted on 28/5/2005, 12:43




CITAZIONE (gio59 @ 28/5/2005, 11:49)
Come avrei voluto essere il pollice di lei quando gli accarezza dietro nel collo l'attaccatura dei capelli.....

E' strano come abbiamo notato tutte (anche nell'altro forum) quello stesso gesto, così piccolo ma che ci fa letteralmente sciogliere
CITAZIONE
Perchè non l'hanno messa nel film??????????????????????????????????
Una domanda: secondo voi questa scena è reale o è l'immaginazione di Frankie?

Nel commento la regista diceva che ai TPTB (quelli che cacciano i soldi insomma) non piaceva lo slow-motion e il bianco e nero
Sul fatto che sia reale o no, la regista l'aveva pensata come una rappresentazione di quello che sentiva Lizzie in quel momento.
 
Top
*Kya
view post Posted on 28/5/2005, 13:10




CITAZIONE
non piaceva lo slow-motion e il bianco e nero

Ma questi hanno un sasso al posto del cuore!

Una cosa che posso dire di questa scena è che forse anticipa troppo e darebbe una fine diversa al film. Cioè, se lei gli si rivelasse prima, come avviene nella scena tagliata, probabilmente lui non se ne andrebbe... O no?

VOGLIO DEAR FRANKIE 2!!!!
 
Top
197 replies since 15/3/2005, 12:25   5648 views
  Share