GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

MGP - Conosciamo Sam Childers, per capire meglio il film

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2011, 08:25
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


Ci sono guai in vista per Sam Childers...

Vi posto solo i link, perché si tratta di articoli lunghi e concettosi e dunque voglio lasciarvi ampia libertà di scegliere se leggerli o meno.

Ad ogni modo, sono tutti articoli nei quali si riferisce che lo stato delle cose attorno a Sam Childers non è poi così chiaro.
Le autorità vogliono fargli chiudere l'orfanotrofio perché pare che i bambini non siano seguiti come si deve, essendo malnutriti, in cattiva salute e abbandonati a loro stessi con la presenza discontinua di adulti.
Inoltre i rappresentati del Sudanese People Liberation Army (ovver l'esercito di liberazione del popolo del Sudan) smentiscono che Childers li abbia mai affiancati in missioni finalizzate al salvataggio dei bambini.

Insomma non è tutto oro quello che luccica!
Ci può anche stare che siano tutti avvoltoi planati giù dai loro nidi per nutrirsi della notorietà del film, però tutte queste cattive voci non possono che danneggiare tutti quelli che hanno voluto raccontare la vicenda di Sam Childers ritenendola una storia esemplare.
Il fango che in questo momento varie organizzazioni cristiane e umanitarie stanno gettando attorno al reverendo non mancheranno di investire anche Gerard, Forster e chiunque abbia lavorato al film, perché li si taccerà di non aver approfondito in alcun modo i retroscena sulle attività di Sam Childers il quale, ovviamente, respinge ogni accusa e critica.
Di certo il film contribuirà - nel bene o nel male - ad approfondire la questione... :perplex2.gif: Ai posteri l'ardua sentenza.

Ripeto sono articoli lunghi e difficoltosi, ma le testimonianze che essi riportano sembrano credibili e affidabili, alcune addirittura datano del 2009.

Christianity Today: Machine Gun Preacher Under Heavy Fire

Il Blog di Brett Keller: Machine Gun Roundup: the Story Get Worse

Mother Jones: The Machine Gun Preacher: Saint or Scoundrel?

Daily Mail: Gerard Butler blockbuster about Christian biker who saved child soldiers in Africa is all a lie, says Sudanese

Gerard e Marc Forster sono stati dunque turlupinati da un volgare ciarlatano? Voglio sperare che non sia così!
Voglio credere che la storia di Childers sia vera, voglio credere che le azioni di Childers siano buone, perché sennò quest'uomo sta ingannando un sacco di gente... :(
 
Top
*shaula*
view post Posted on 27/9/2011, 10:01





Il problema sarà senz'altro più complesso di come è stato presentato, quindi posso pensare di vederne solo la superficie (la famosa "punta dell'iceberg").

La mia modesta opinione - di persona non molto informata sulla questione specifica, ma un po' più informata su come vanno le cose al mondo (da che mondo è mondo....) - è questa.

Le persone che ci guadagnano dall'attuale stato di cose in Sudan (o in Africa in generale) non hanno alcun interesse a che le cose cambino. Ne consegue che persone come Sam Childers, o associazioni come Emergency, o altri istituti come le missioni che vanno ad interferire con i loro piani, sono sgradite e pericolose. Soprattutto se le loro azioni hanno successo.
Non vogliono che si faccia pubblicità sull'operato di questi organismi, anzi hanno tutto l'interesse a denigrare il loro operato.
Ricordiamoci che sono "persone" che usano i bambini soldato, che violentano donne fino ad ucciderle, che accettano qualsiasi patto pur di avere armi per continuare la loro guerra.
Quelli che vendono armi, quelli che mandano tonnellate di rifiuti tossici in Africa, quelli che vendono siero anti-HIV a caro prezzo, quelli che controllano il debito dei paesi in guerra fanno capo a gruppi molto potenti in occidente.
In occidente, qui da noi a controllare tutto.

Se tralasciamo i ragionamenti su questi fenomeni così complessi, possiamo parlare delle persone che criticano le azioni degli altri senza che essi abbiano mai fatto qualcosa.
Per questa gente è sempre tutto così complicato o impossibile da fare, che sprecano parole e tempo a dissertare, quando altri si tirano su le maniche e cominciano a fare qualcosa.
Ovviamente quel che fanno è tutto sbagliato, perchè .... "manca l'analisi"....
Forse Sam Childers ha fatto degli errori e forse altri ne farà, ma lui qualcosa ha fatto.
E' già qualcosa in confronto all'immobilismo di altri.
Inoltre Sam Childers non ha alle spalle grandi gruppi o istituzioni che lo proteggono e lo finanziano (e che magari traggono pubblicità positiva e detraggono dalle imposte).
La situazione laggiù è talmente grave che non può essere peggio di quel che è se uno cerca di dare una mano.

Se le accuse sono fondate e la sua organizzazione ha le carenze che gli contestano, invece di criticarlo, dovrebbero dargli una mano.

Credo che Sam sia un uomo determinato, che sapeva che sarebbe andato incontro a parecchie critiche con questo film. Si sarà sottoposto a questo scorticamento mediatico pur di avere più visibilità per questo enorme problema?
Se sì, spero che ne esca vincitore.


Io non sono una "baciapile", ma il Papa domenica ha detto qualcosa che in qualche modo di può riferire a questo modo di agire.
Se avete voglia e tempo, l'articolo è molto breve http://www.mainfatti.it/Benedetto-XVI/Papa...e_038858033.htm
O magari ce lo vedo solo io.

 
Top
Brin144
view post Posted on 28/9/2011, 00:10




Grazie ragazze... Quanta bella roba, e anche interessante e stimolante...

Chris Cornell si sta specializzando nelle colonne sonore? Aveva fatto anche il brano portante di 007 Casino Royale. Bella questa canzone...

Per l'articolo Postato da Silvia, e il commento di Paola: mi trovo d'accordissimo con te. I soldi che finiscono per circolare, specie se, con la notorietà del film pioveranno donazioni come immagino, saranno parecchi e, oltre al lato politico, che è senz'altro importante, il desiderio di ostacolare certe iniziative, o finire per manipolarne gli introiti è grande. Basta pensare anche a quante polemiche hanno fatto contro Emergency quando li accusavano di usare le strutture sanitarie per contrabbandare armi. Ora, non so com'è finita quella storia, e non voglio escludere che qualche problema possa esserci stato in quel caso, come nel caso di Childers( mi viene da pensare al film con Clive Owen e Angelina Jolie- "Amore senza confini" in cui lui, medico dedito agli aiuti umanitari, accetta di contrabbandare delle armi, se ben ricordo, per avere denaro per portare aiuti e riuscire a passare i controlli, coinvolgendo lei, ignara della cosa). A volte, per dare aiuto, quando nessuno ti ascolta si possono anche fare errori, ma da qui a prendere per ciarlatani ce ne corre. Anche se non è propriamente paragonabile, anche Diane Fossey(quella di Gorilla nella nebbia, per capirsi), fu aspramente criticata nei suoi progetti di ricerca, perché cercavano di farla fuori, in quanto ostacolava i bracconieri, da un lato, e dall'altro, era diventata scomoda, anche nel mondo accademico.

Trovo tristissimo che, oltre alle difficoltà naturali che queste persone incontrano, vuoi per la guerra, vuoi per la situazione in Africa, vuoi per i soldi che le armi e il contrabbando mettono in campo, quetse persone, che ci mettono un bel po' prima di poter maneggiare qualche soldo, se anche ci riescono, debbano pure pararsi le natiche da chi vuole denigrarne il lavoro.
Poi, certo, tutto è possibile, ma accuse del genere non sono certo nuove.

Per quanto ha detto il Papa(ho ascoltato in tv): la trovo una gran cosa, se poi non si contraddicessero in mille altri modi, ma il discorso sarebbe troppo lungo e politicamente e religiosamente scorretto per essere affrontato qui. Ad ogni modo si, sono convinta che "vivere da cristiani" significhi molto di più che vestirsi bene alla domenica e andare in Chiesa per poi uscire e farsi i fattacci propri, magari non comportandosi benissimo. Uno di questi esempi di forza e coraggio, e altruismo, ce lo mostra GB nel film. Che sia o no la persona descritta, non importa: importa il messaggio, che è soltanto positivo.
 
Top
*shaula*
view post Posted on 6/10/2011, 09:41





Un interessante articolo su Childers
E' molto lungo, ma interssante.

Potete leggerlo qui:
http://www.jewishjournal.com/the_ticket/it...cher_201110041/


E un'intervista
http://thescorecardreview.com/articles/int...-preacher/25038
 
Top
view post Posted on 24/10/2011, 12:02
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


Ulteriori sviluppi per la lotta a Kony e al suo LRA.

Il presidente Obama ha autorizzato l'invio di truppe in Uganda al preciso scopo di scovare e catturare Kony.

Sottolineo e riporto questa frase:

While violent rebellions abound in Africa, the LRA has caught the attention of some Americans - a Hollywood movie, Machine Gun Preacher, is based on efforts by a former biker-gang member to battle its fighters.

Ovvero: "Sebbene le ribellioni violente abbondino in Africa, lo LRA ha catturato l'attezione di alcuni Americani - un film hollywoodiano, Machine Gun Preacher, è basato sugli sforzi di un ex membro di una gang di biker di combattere i suoi appartenenti":

Possiamo parlare di "Effetto Machine Gun Preacher"? ;)

Questo è l'articolo, se vi va di leggerlo
http://www.nationalpost.com/news/Hunting+w...4841/story.html
 
Top
*shaula*
view post Posted on 24/10/2011, 12:54





Sarebbe ora che l'occidente riparasse ai danni che ha fatto in Africa.
Ovviamente non è nè semplice nè indolore.
Non so nemmeno se mandare truppe è bene o male. A questo punto.

Se Childers voleva visibilità (per la sua causa ovviamente, non per il film) l'ha ottenuta.
Speriamo ne venga qualcosa di buono.
 
Top
5 replies since 27/9/2011, 08:25   2054 views
  Share