GERRY'S LADIES: Gerard Butler forum italiano

Coriolanus- Articoli e Recensioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/2/2011, 15:01
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:



Mettiamo qui' tutto cio' che si dice e che verra' detto, del film

Inizio con questa recensione che , ovviamente , mi piace molto ^_^

Berlinale 2011 – Competizione/Regno Unito

Fiennes offre un’intensa versione moderna del Coriolanus

L’attore, e per la prima volta regista, Ralph Fiennes ha reso in modo impeccabile una delle opere teatrali più violente di Shakespeare. Il testo integrale, adattato da John Logan (Il Gladiatore), potrebbe essere difficile da seguire per un certo tipo di pubblico, che verrà comunque coinvolto dall’intensità degli eventi e dalla potente recitazione di un cast perfetto.

Ambientato nella città di Roma, Coriolanus - proiettato in competizione alla Berlinale - racconta la storia di Caio Marzio (Fiennes), un guerriero tenace e così difficile da sconfiggere che egli stesso si proclama l’unico uomo in grado di poter essere il console di Roma. Non c’è da stupirsi, dato che per sua madre Volumnia (Vanessa Redgrave), la famiglia e lo Stato sono un’unica cosa. Figura potente che pensa in termini militari, Volumnia dice alla moglie di Marzio, Virgilia (Jessica Chastain), che dovrebbe essere più felice quando il marito affronta battaglie che quando la accarezza.

Marzio ritorna trionfante da una battaglia decisiva contro i vicini Volsci, guidati dal suo nemico Tullio Aufidio (Gerard Butler). Dopo la conquista della città di Corioli, che gli fa guadagnare l’epiteto “Coriolanus”, Marzio è pronto a entrare in politica, spinto da Volumnia e dal suo mentore Menenio (Brian Cox).

Marzio ottiene senza difficoltà l’approvazione del Senato, nonostante l’opposizione dei tribuni Bruto (Paul Jesson) e Sicinio (James Nesbitt), ma ha bisogno di essere accettato dai plebei, per i quali prova solo disprezzo. Il popolo protesta perché lo Stato sta trattenendo grandi quantità di grano e Marzio, totalmente incapace di fare discorsi concilianti, riesce solo a insultarlo. Bruto e Sinicio esasperano la rabbia del popolo e Marzio viene bandito da Roma.

Furioso e vendicativo, Marzio si unisce ai Volsci e con questi minaccia di attaccare Roma. Il Senato è terrorizzato all’idea di una coalizione tra Marzio e Afidio, e manda prima Menenio, poi la famiglia di Marzio, a chiedere la tregua. Ma questa è una tragedia di Shakespeare e il finale non può di certo essere positivo.

Il film, le cui riprese si sono svolte a Belgrado e sulla costa del Montenegro, mostra la comprensione senza tempo di Shakespeare del mondo. Fiennes ha saputo scegliere e utilizzare il materiale, dato che l’ambientazione potrebbe essere quella di un qualsiasi luogo nella nostra epoca, dagli Stati Uniti alla Russia. È un film audace per essere un’opera prima e Fiennes è un regista coraggioso, che usa spesso primi piani per aumentare la tensione nei momenti di conflitto e panoramiche attorno agli attori.

Le interpretazioni sono assolutamente all’altezza dell’intensità del film. C’è una forte interazione tra Fiennes e Butler (con allusioni omosessuali, come nel testo originale), mentre Redgrave e Cox interpretano con bravura alcune scene particolarmente emozionanti.

Il direttore della fotografia Barry Ackroyd (The Hurt Locker) sfrutta perfettamente il Cinemascope, catturando i palazzi grigi e fatiscenti di Belgrado che fanno da sfondo alle agitazioni popolari.

Coriolanus è coprodotto da Artemis Films (Regno Unito), Atlantic Swiss Productions, Hermetof Pictures (Serbia) e dalla società statunitense Magnolia Mae Films, mentre le vendite internazionali sono gestite da Icon Entertainment International.

Vladan Petkovic

www.cineuropa.org/newsdetail.aspx?lang=it&documentID=196626

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2011, 17:07
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


Rifle-Toting Fiennes Mows Down Rebels in Bloody `Coriolanus': Berlin Film
By Catherine Hickley - Feb 16, 2011 1:00 AM GMT+0100

Directed by Ralph Fiennes, the movie which transposes Shakespeare's play to the modern era, is showing in competition at the Berlin Film Festival.

The film is a modern-day updating of William Shakespeare's play using the original text, and showing in competition at the 2011 Berlin Film Festival.

A scarred, shaven, tattooed Ralph Fiennes in combat gear and wielding an assault rifle shoots up independence fighters in a burned-out city. This is Shakespeare, Fiennes-style.

His first full-length feature as director, “Coriolanus,” is showing in competition at the Berlin Film Festival. It’s a blood-soaked, action-packed update of one of Shakespeare’s trickier plays to stage. Fiennes and scriptwriter John Logan kept the original text though they cut large chunks and added scenes.

Shot in Belgrade, “Coriolanus” is a violent political thriller with iambic pentameter dialogue, homoerotic undertones and some fine acting from Royal Shakespeare Company veterans including Vanessa Redgrave as Fiennes’s dominant, ambitious mother, the majestically named Volumnia. As with most Shakespeare plays, the story is universal: War-mongering political leaders who care little for ordinary folk are sadly just as present on the world stage today as they were in the 17th century.

Rioting Romans, demanding bread, storm the central grain store at the opening of the movie: Caius Martius (later Coriolanus) confronts them with his brutal, ferociously equipped troops. Meanwhile, the neighboring Volscians, led by Gerard Butler as Tullus Aufidius, are threatening Roman territory. Martius’s victory, secured in an improbable one-on-one knife fight with Aufidius, brings him glory and honor.

Bid for Consul

His iron-nerved, militaristic mother (she would have made a decent general herself as played by Redgrave) sees this as an opportunity to launch his political career. Yet Coriolanus messes up by showing contempt for the people of Rome when he is supposed to be canvassing for their votes. Pressing the flesh is just not his thing -- he prefers ripping it apart.

Othello had jealousy, Macbeth got ambition: Coriolanus’s fatal flaw is tactlessness. Banished from Rome, Fiennes spends time in the wilderness, emerging with lots of hair to seek out Aufidius and exact his revenge.

The relationship between these two warriors is fascinating: They swear to hate each other, and yet as he accepts Coriolanus’s offer to lead an attack on Rome, Aufidius also declares his passion.

It’s all in Shakespeare’s original, so this is not about sexing it up for a modern audiences: “But that I see thee here,/ Thou noble thing, more dances my rapt heart/ Than when I first my wedded mistress saw/ Bestride my threshold.”

Grisly End

Volumnia’s impassioned plea to Coriolanus changes his mind about attacking Rome and leads him to sign a peace agreement with the Volscians. Yet things get grisly again before the end.

Newscasters on a 24-hour channel called Fidelis narrate off-stage events -- in blank verse -- accompanied by video footage. Believe it or not, that almost works.

The conviction of all of the actors in delivering their lines injects freshness and immediacy into Shakespeare’s text. It rarely seems incongruous, and sometimes the language is so economical it takes your breath away.

Fiennes, 48, has played Coriolanus many times on stage and told a Berlin press conference he had the project in mind for many years, seeing it as natural fodder for an action movie. Funding for the film, which according to Premier Public Relations Ltd. will be released by year end, proved difficult.

It’s bold of Fiennes to try to make a film that will appeal to Shakespeare fans and action-movie addicts alike. He just might pull it off.

Rating: ***

What the Stars Mean:
**** Excellent
*** Good
** Average
* Poor
(No stars) Worthless


http://www.bloomberg.com/news/2011-02-16/r...erlin-film.html

Shakespeare could have been filmmaker, says Ralph Fiennes
6 February 2011, Wednesday / REUTERS, BERLIN

image


William Shakespeare would have been a great scriptwriter if he were alive today because his writing fits the cinema, British actor Ralph Fiennes said on Monday after the world premiere of his film “Coriolanus.”

Fiennes, who directs and stars in the modern-day adaptation of Shakespeare’s 17th century tale of a renegade Roman general, said the tragedy is a timeless political thriller about power, manipulation and public unrest. He made the film in Belgrade. “I can’t help but think that if Shakespeare were alive today he would write very easily for the cinema, for the big screen,” Fiennes said after “Coriolanus” was applauded at a news conference. He said he would like to film more Shakespeare.

“Coriolanus” is a hard-hitting tragedy about the legendary fifth century BC Roman general but set in the 21st century and its tense inner city battle scenes were filmed in Belgrade. The general, a heroic military leader played by Fiennes, falls out with Rome after a misguided switch into politics. The film also stars Vanessa Redgrave as his pushy mother and Gerald Butler as his nemesis.

Wearing modern combat gear and uniforms, the general is ultimately banished from Rome and switches allegiances to support his erstwhile enemy Tullus Auficius, played by Butler, to extract revenge on Rome.

The film is set against the backdrop of a country caught up in an economic crisis and long war with the masses -- clad in 21st century clothes -- enraged by food shortages and inequality, timeless ingredients for tension.

“This is our world, you know,” Fiennes told Reuters. “We switch on CNN and we see people in the square in Cairo. All over the world we see these things -- Athens, or Paris or demonstrations in Burma.”

Fiennes, making his directorial debut with the film that he also produced, said he has been thinking about making the film for the last 10 years after also playing the title role on the stage in London. “The idea of Coriolanus as a film was inside my head and heart for some time,” he said. “All around me, constantly there were things happening around the world that echoed the events in the story. I wanted it to be just now, today, as accessible and as present as it could be.”

Coriolanus is one of the 16 films competing for the Berlinale’s top Golden and Silver Bear awards. The festival, one of the world’s most important, runs until Feb. 20.

Butler said he was delighted to have the chance to act in the film about a decaying, overextended empire as a change of pace from the romantic comedies that made him famous. “I had done my fair share of dramas but they’re not the ones the people tend to remember ( :rolleye.gif: ) ,” Butler said, adding he had even performed in a stage performance of “Coriolanus” early in his career. “They only tend to remember the romantic comedies. This was a chance to work a different muscle and try something different.”



http://www.todayszaman.com/news-235693-sha...ph-fiennes.html
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2011, 17:47
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


:cool.gif:

Berlino 2011: un gladiatore shakespeariano

A Berlino si celebra il Bardo. Per mettere in scena una tragedia di Shakespeare servono attori di spessore? Non c’è problema. Il cast di Coriolanus è a dir poco stellare: Gerard Butler, Ralph Fiennes, Brian Cox, Vanessa Redgrave. Per non dimenticare i meno conosciuti eppure bravissimi Jessica Chastain, James Nesbitt, Ashraf Barhom.
Il film mette in scena una guerra ispirata a conflitti recenti, in alcuni passaggi si riconosce infatti materiale di repertorio legato alla guerra in Afghanistan e alle rivolte in Cecenia. In realtà il conflitto, come da testo originale, è quello tra Roma e i Volsci. La disputa si riduce ben presto a uno scontro tra i leader delle fazioni opposte. Il finale, perfetto per una storia del genere, è un combattimento tra due macchine da guerra. Si intuisce come andranno le cose sin dalle battute iniziali, in cui uno dei due affila un machete guardando un servizio tv in cui si parla dell’altro. Stiamo parlando del condottiero romano Caio Marzio, qui interpretato proprio da Ralph Fiennes e Tullo Aufidio che ha le sembianze e lo sprezzo del pericolo di Gerard Butler, già guerriero impavido in 300. ( ^_^ )

Esattamente come nel testo dei primi anni del 1600, Caio Marzio si distingue subito per la sua difficoltà nel rapporto con gli altri membri della propria fazione. In apertura lo vediamo di fronte a un gruppo di manifestanti che non condivide l’uso ricorrente alle forze militari, contesta i suoi interventi “poco politici” in breve, odia i suoi modi violenti. Non che tra i Volsci, tuttavia, le cose vadano molto meglio. Il gruppo è “abituato”a ricorrere alla violenza, non ha un governo stabile e l’unica risorsa su cui investe è quella bellica.
La lotta tra i due popoli va avanti da parecchio, lo si intuisce dall’alto numero di scene di guerra “stile Call of Duty”, tutte di grande effetto e tutte girate in ambienti disastrati da anni di guerriglia corpo a corpo.
Quello che nessuno si aspetta è che i due leader possano un giorno diventare alleati. Eppure è proprio quello che succede. Caio Marzio, mai abile nel gestire i rapporti di politica interna, viene messo in minoranza dal proprio governo. A costo di tradire gli insegnamenti della madre, una Vanessa Redgrave pazzesca e da Oscar, gli affetti della famiglia e il proprio onore, decide di allearsi con i Volsci. Questi ultimi, dopo il nuovo innesto, decidono di occupare la città di Corioli, centro perso in passato proprio per l’abilità di Caio Marzio, una vera e propria furia che non si ferma mai e che ora cerca la propria vendetta privata.

Coriolanus, tecnicamente, è il miglior film in concorso al Festival di Berlino di quest’anno. Su tutto per la sceneggiatura di John Logan, sceneggiatore de L’Ultimo Samurai e, soprattutto, de Il Gladiatore.
La sfida di adattare un'opera tanto complessa senza dare riferimenti spaziotemporali troppo precisi e non coglierne il significato è assolutamente vinta. Siamo, per fare un esempio, a livelli del Riccardo III di Loncraine. Quella volta c’era il sorriso maligno di Ian Mckellen, oggi è il turno delle cicatrici sul volto assente di Ralph Fiennes. Per noi Orso d’Oro a Coriolanus.

http://www.film-review.it/new/show/news/47...tm?refresh_cens
;)

 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2011, 18:21
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


Coriolanus, Berlin Film Festival
(Rated 4/ 5 )

All's well with this action hero

Reviewed by Geoffrey MacNab
Tuesday, 15 February 2011


Ralph Fiennes's Coriolanus is a bloody, testosterone-filled updating of Shakespeare's play, shot and performed with real vigour. This is the Bard done action-movie style.


Making his directorial debut, Fiennes (who also plays the lead) takes the bold decision to set the film in what appears to be the Balkans of the 1990s. The film begins with CNN-style footage of Fiennes in army fatigues engaged in street fighting in a bombed-out city. Soon, he comes face to face with his arch-enemy, the hirsute Aufidius (Gerard Butler), commander of the Volscian army. Utterly implausibly, the troops lay down their guns while the two commanders engage in single combat with knives.

Anachronisms abound. The scenes in which characters deliver long soliloquies in blank verse and then jump into tanks can be disconcerting. The riot scenes that invoke anti-globalisation protests and sequences of politicians running around in suits are likewise jarring as is the cameo from Channel 4 newsreader Jon Snow. However, Fiennes directs with such verve that the occasional discordant moments are never a problem. He is helped by Barry Ackroyd's wildly energetic camerawork and some redoubtable character performances. Vanessa Redgrave excels as Volumnia, the tough-as-flint mother of Coriolanus who takes pride in her son's bloody exploits. Brian Cox brings wisdom and fatalism to his role as Menenius.

After the stormy introduction, Coriolanus is plunged into the backstabbing world of "Roman" politics. He is far too abrasive a figure to thrive and soon ends up in exile, joining his former enemies the Volscians as they march on Rome.

Fiennes knows Coriolanus inside out. He played the role in a well-received stage version directed by Jonathan Kent a decade ago. His screenwriter John Logan helps turn Shakespeare's original text into a script with a hint of The Hurt Locker about it. This, too, is a film about men addicted to war. Fiennes and the other cast members deliver their lines with such conviction that we never question why they are speaking in blank verse. They don't seem embarrassed and so neither should audiences.

In the course of the film, Fiennes undergoes a number of transformations. Early on, he's the archetypal military man, marching around with his sleeves rolled up as if he is the Roman army's answer to General Petraeus. Then, when he goes into exile, he grows his hair long and turns into a backpacker. Finally, once he has thrown in his lot with Rome's enemies, he has his head shaved and becomes ever more psychopathic. Both in his own performance and in his role as director, Fiennes is going for intensity at all costs. There is no humour here. Nor are there any lighter scenes. The mood is deliberately very dark throughout.

It's questionable whether Fiennes and his team uncover anything new by reworking Coriolanus and setting it in the present day. What they do deliver is a rousing and primal drama – one of the few films likely to appeal to action fans and Shakespeare lovers in equal measure.


http://www.independent.co.uk/arts-entertai...al-2214960.html
 
Web  Top
Elcant
view post Posted on 16/2/2011, 19:22




CITAZIONE (demrilla @ 16/2/2011, 17:47) 
Per noi Orso d’Oro a Coriolanus.


;)

Da quel che ho letto in giro , le possibilità che ciò avvenga sono molte ;)
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 20:21
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


Mi unisco al vostro appello e aggiungo: Sig.ra Rossellini, si passi una mano sulla coscienza... :lol2.gif:
 
Top
view post Posted on 17/2/2011, 09:40
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


Berlino 2011 - Coriolanus - Concorso
mercoledì 16 febbraio 2011 di Antonio Valerio Spera

(Coriolanus) Regia: Ralph Fiennes; sceneggiatura: John Logan, dal testo teatrale di William Shakespeare; fotografia: Barry Ackroyd; montaggio: Nicolas Gaster; musica: Ilan Eshkeri; interpreti: Ralph Fiennes (Caio Marzio Coriolano), Gerard Butler (Aufidio), Vanessa Redgrave (Volumnia), Brian Cox (Menenio); produzione: Artemis Films/Atlantic Swiss Productions/Hermetof Pictures/Magnolia Mae Films; distribuzione: Lionsgate; origine: Regno Unito; durata: 122‘.

Da Baz Luhrmann a Julie Taymor, i registi che nell’ultimo ventennio si sono cimentati in trasposizioni cinematografiche in chiave moderna e visivamente rivisitata dell’opera scespiriana sono tanti e non sempre sono arrivati a risultati convincenti. Ora ci prova anche Ralph Fiennes, che Shakespeare lo conosce bene avendolo interpretato per molto tempo a teatro. E ci prova con un’opera che dieci anni fa lui stesso interpretò nelle scene londinesi, il Coriolano.
Fiennes al suo esordio nella regia cinematografica tenta un’operazione artistica molto complicata: ambientare la tragedia in un mondo sostanzialmente fuori dal tempo in cui la vita sociale e politica va avanti come nell’antica Roma ma in cui i mezzi sono quelli della contemporaneità. Quindi ecco Caio Marzio Coriolano avanzare con carri armati o opporsi ai manifestanti con schiere di poliziotti muniti di manganelli e pistole, ma allo stesso tempo eccolo candidarsi a console e avere a che fare con tribuni della plebe. La scelta registica è dunque abbastanza rischiosa, ed il pericolo di cadere nel ridicolo si avverte in ogni sequenza. Il film alterna parti molto equilibrate ad altre in cui stona fortemente questo contrasto interno. Coriolano da tragedia storica qual è diventa a tratti un film fantascientifico, sospeso in una realtà quasi extraterrestre, dove regnano leggi irreali per quanto datate e dove l’informazione giornalistica è compito di una favolistica emittente televisiva chiamata Fidelis TV.

Se il Fiennes attore regge benissimo la scena per l’intera durata del film, nonostante – bisogna dirlo – la sua mise pelata ed un po’ maligna richiama troppo alla mente il Voldemort nemico del maghetto Harry Potter, il Fiennes regista tiene bene in equilibrio l’opera solo nella parte iniziale per poi scivolare gradualmente in un pastiche dove la dilatazione della dimensione dei personaggi mette in evidenza i limiti della contestualizzazione moderna e dove la recitazione teatrale degli attori (in lingua inglese antica ovviamente!) cozza totalmente con la cornice scenografica e (a)temporale. L’inizio è scoppiettante e coinvolgente, con la protesta popolare contro Coriolano che richiama molto un certo cinema inglese di stampo sociale (da Anderson a Loach) e con lo scontro bellico tra Romani e Volsci che attinge molto dall’estetica dell’ultimo cinema di guerra da Ridley Scott a Katherine Bigelow, ma quando poi l’attenzione si sposta dall’azione alle psicologie dei personaggi con conseguente discorso socio-politico (tra l’altro attualissimo, dalla crisi economica alla cecità del potere fino alla banalità della guerra), il film sbanda, il testo di Shakespeare soffoca la messa in scena e Fiennes sembra curare troppo le interpretazioni degli attori (compreso se stesso).

E in questa operazione cinematografica nel complesso riuscita solo a metà, ad impressionare veramente sono proprio le performances degli attori. Oltre a Fiennes, Gerard Butler dimostra finalmente di essere un attore al di là della sua tendenza da commedia romantica e al suo status di sex symbol, Brian Cox domina lo schermo con il suo volto deciso e al contempo malinconico, ed infine Vanessa Redgrave brilla di bellezza, eleganza e presenza scenica.

www.close-up.it/spip.php?article6600


 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2011, 14:07
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:


Un cast stellare per la moderna messa in scena di un classico: Coriolano, composto nel 1603 da William Shakespeare

Articolo di Paola Assom - Pubblicato mercoledì 16 febbraio 2011

Vanessa Redgrave è severa e stupenda nel ruolo di Volumnia, Jessica Chastain è la sottomessa moglie del protagonista, Gerad Butler, il fascinoso Leonida di 300 è ancora una volta eroe ribelle nei panni di Tullo Aufidio, capitano del popolo dei Volsci, fieri avversari di Roma. Infine Ralph Fiennes, colto e intelligente attore inglese, interpreta il discusso personaggio di Coriolano, ed contemporaneamente anche al suo debutto alla regia.
Una regia che ha lasciato molti soddisfatti ma alcuni perplessi. Il testo del Bardo inglese è rispettato nei dettagli linguistici (a qualcuno suona strano l’arcaico “thou” invece del moderno “you”) e persino in talune ben precise indicazioni per la messa in scena, che aveva dato il poeta stesso, per questa come per molte altre sue opere. Rispettate sì, seppur con ampie libertà interpretative.
Il film infatti è girato con carri armati, armi moderne e ogni sorta di apparecchio usato oggi dai “media”, (la “locale”emittente “Fildelis tv” è, per esempio, una bella trovata, non c’è che dire).

Le scene sono girate in Serbia e Montenegro, “Paesi dove la guerra civile è stata fino a ieri tragica realtà, proprio come in quella Roma repubblicana che Shakesperare raffigura immaginando però, come sempre nelle sue opere storiche, la realtà del suo tempo”, sottolinea il regista. Dunque un richiamo filologicamente corretto, e direi opportuno, che si bilancia con il richiamo all’imperialismo dei romani, così simile all’imperialismo di uno dei più potenti Stati di oggi, e alla sua strapotenza bellica. Qualche critico qui a Berlino ha già ribattezzato il film “Full Metal Shakespeare” e l’ironia non nasconde una certa ammirazione. C’è pure qualche stonatura, come le scritte sui muri in latino miste con quelle in improbabile inglese, ma non sono peccati da matita rossa.

Un convincente conferma per tutto il cast incluso Fiennes, che con Coriolano si era già cimentato dieci anni fa a teatro, di nuovo nella parte di un personaggio controverso e “cattivo” (chi non lo ricorda nei panni di Amon Göth, in Schindler’s List?), come pure per il più scanzonato Butler, che sembra tagliato apposta per la parte di “bello e dannato”. :fischio.gif:
Anche nella veste di regista Fiennes dimostra intelligenza.

REGIA: Ralph Fiennes

SCENEGGIATURA: John Logan

ATTORI: Ralph Fiennes, Gerard Butler, Vanessa Redgrave, Brian Cox, Jessica Chastain Ruoli ed Interpreti

FOTOGRAFIA: Barry Ackroyd

MONTAGGIO: Nicolas Gaster

PRODUZIONE: Artemis Films, Hermetof Pictures, Magnolia Mae Films

PAESE: Gran Bretagna 2010

GENERE: Drammatico

FORMATO: Colore

Soggetto: Dal "Coriolano" di William Shakespeare

www.nonsolocinema.com/stampa22186.html
 
Web  Top
view post Posted on 21/2/2011, 18:45
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:



Deep Inside Hollywood
- February 21, 2011
Written by Romeo San Vicente

Coriolanus wants an Oscar in 2012 ( :rolleyes: )

One of Shakespeare’s lesser-known plays, Coriolanus, based on the life of the Roman leader, just got the big screen treatment thanks to director Ralph Fiennes and gay screenwriter John Logan (The Aviator). Starring Fiennes, Gerard Butler, Brian Cox and Vanessa Redgrave, it’s based on the life of the Roman leader and, naturally, involves banishment, revenge and political machinations. And sure, Shakespeare seems a tougher and tougher sell to American audiences these days, but it’s great that Fiennes went off and followed his muse anyway. Even better, the movie’s been picked up for distribution by The Weinstein Company and is coming to an art house theater near big city folks later this year in the hopes of cleaning up in the 2012 awards season. And if that happens, the rest of you multiplex patrons will have your chance to check it out, anon.


http://www.southfloridagaynews.com/arts-an...ry-21-2011.html
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2011, 08:06
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


Divi storici. Ha conquistato pubblico e stampa al festival di Berlino
Arriva nelle sale (sì... ma... quando?) con la regia di Ralph Fiennes e i muscoli di Gerad Butler

Coriolanus superstar

Film sul potente console che Roma emarginò
di DINA D'ISA

Il Coriolanus di Shakespeare diventa un film, esordio alla regia dell'attore britannico Ralph Fiennes presentato in competizione al 61° Festival di Berlino (che si è concluso sabato). La pellicola, interpretata dallo stesso Fiennes (nei panni di Coriolano), Gerard Butler (Tullus Aufidius) e Vanessa Redgrave (Volumnia), rievoca una storia, raccontata prima da Plutarco e poi dal drammaturgo inglese, che resta sempre di grande attualità. «Con la crisi economica e altri aspetti del nostro mondo, trovavo sempre di più attuale la tragedia di Coriolano e anche lo stesso dialogo di Shakespeare è quello meno stonato per raccontare l'oggi», ha detto Fiennes. Ed ecco che le vicende di Gneo Marcio (al quale fu attributo il cognome di Coriolano dopo la vittoria di Roma contro i Volsci di Corioli) si dibattono tra la Roma e l'Anzio di oggi per ricordano che il leader politico sa sempre usare le armi della forza e dell'astuzia, applicate all'inganno.
Come affermava Shakespeare, «il leader è per definizione un uomo di teatro». E all'epoca, in una Roma affamata dal rincaro del grano, ci fu la prima drammatica teatralità della secessio plebi. Sotto il consolato di Marco Minucio Augurino e Aulo Sempronio Atratino, nel 491 a.C., Coriolano si oppose alla riduzione del prezzo del pane e i poveri cominciarono a odiarlo. Era sempre più forte il conflitto tra plebei e patrizi, con questi ultimi che ancora non si erano rassegnati all'istituzione dei tribuni della plebe e cercavano in tutti i modi di contrastarne l'azione. Coriolano, rappresentando l'ala più oltranzista dei patrizi, propugnava il ritorno alla situazione antecedente a quella della concessione del tribunato ai plebei. Il condottiero romano, nel film così come nelle «Vite» di Plutarco tradotte da North, è un protagonista ostinato e superbo, difensore dei diritti delle classi ricche. Nel suo orgoglio aristocratico, che esprimeva in modo arrogante e privo di esitazioni, Coriolano a forza di manipolare i plebei, venne da questi prima eletto, poi privato del consolato e infine bandito da Roma. Si rifugerà ad Anzio dal suo nemico Aufidio, insieme al quale prima muoverà guerra a Roma e poi, commosso dall'intercessione della madre, firmerà una pace che gli costerà la vita. Alle porte dell'Urbe, al IV miglio della Via Latina dove si trovava il confine dell'Ager Romanus Antiquus (nei pressi dell'attuale via del Quadraro), Coriolano venne infatti fermato dalle implorazioni della madre Veturia (nel dramma e nel film: Volumnia) e della moglie Volumnia (nel dramma e nel film: Virgilia), accorsa con i due figlioletti in braccio, che lo convinsero a desistere dal proprio proposito di distruggere Roma. L'orgoglio del generale patrizio fa da sfondo a una Roma la cui politica interna è caratterizzata dalle lotte di classe fra ricchi e poveri.
Coriolano rappresenta una pietra miliare della riflessione occidentale sulla politica, affrontando temi di grande attualità riguardo alla leadership, all'etica e alla responsabilità.

www.iltempo.it/2011/02/22/1239160-c...html?refresh_ce



Edited by La Dame du Lac - 10/3/2011, 08:36
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 21:26
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (demrilla @ 16/2/2011, 17:07) 
Rifle-Toting Fiennes Mows Down Rebels in Bloody `Coriolanus': Berlin Film
By Catherine Hickley - Feb 16, 2011 1:00 AM GMT+0100

www.bloomberg.com/news/2011-02-16/r...erlin-film.html

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25404

CITAZIONE (demrilla @ 16/2/2011, 17:07) 
Shakespeare could have been filmmaker, says Ralph Fiennes
6 February 2011, Wednesday / REUTERS, BERLIN

www.todayszaman.com/news-235693-sha...ph-fiennes.html

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25402

Sempre su questo argomento: http://www.hollywoodreporter.com/news/ralp...ould-make-99467
Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25403

CITAZIONE (demrilla @ 16/2/2011, 18:21) 

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25405

Ed ora una selezione di recensioni raccolte in giro per la rete:

Variety:
Coriolanus
(U.K.)
By Peter Debruge

www.variety.com/review/VE1117944611/

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25407

*********

Hollywood Reporter:
Coriolanus: Berlin Review
11:34 AM 2/14/2011 by Ray Bennett

www.hollywoodreporter.com/review/co...in-review-99359

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25406


*********

Obsessed With Film:
Review: Ralph Fiennes’ Brilliant Directorial Debut CORIOLANUS

www.obsessedwithfilm.com/reviews/re...-coriolanus.php

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25408


*********

The Guardian:
Coriolanus – review

www.guardian.co.uk/film/2011/feb/15...nus-film-review

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25409


*********

Technorati:
Gerard Butler, Ralph Fiennes in Coriolanus

http://technorati.com/entertainment/film/a...iolanus/page-2/

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25410


*********

Doha Film Institute:
DFI Film Review : Coriolanus (2011)
www.dohafilminstitute.com/blog/dfi-...coriolanus-2011

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-25411

Edited by La Dame du Lac - 10/3/2011, 13:40
 
Top
view post Posted on 21/5/2011, 16:03
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
13,922
Location:
Mantova

Status:




SILVIA!! :clap: :fiori.gif:



CORIOLANUS | Shakespeare's super-soldier enters The Hurt Locker for Ralph Fiennes ferocious directorial debut...


It's got more battles than any other Shakespeare play and its Rambo - it mught be the bard, but you won't be bored.

For his directorial debut, Ralph Fiennes charts the path of destruction of a brilliant, fearless general undone by pride and arrogance. Updated to a contemporary timeframe, Fiennes is filming in authentic war-tron terrain when Buzz meets him on Coriolanus' Serbian set. The bombed-out Hotel Yugoslavia in Belgrade is today playing host to a silent stalk through dark, ghostly corridors as Coriolanus and his troops seek out their sworn enemies' ruthless leader Aufidius (Gerard Butler).

Fiennes and Gladiator scribe John Logan spin the Romans as an imperial superpower and their enemies, the Volscians, as ragtag paramilitaries (with their look modelled on Chechen guerrillas). But despite this adaptation's modern twists, Fiennes is determined to keep the verse intact. "Pretty much every word is Shakespeare's", he tells Buzz in his trailer, his shaved head coated in fake blood. "But I didn't want it to be too poetic. The best Shakespeare I can hear is when I believe it's being spoken by real people".

On set, Fiennes appears methodical, efficient, quietly orchestrating the scene with DoP Barry Ackroyd (no surprise the film has a heavy Hurt Locker vibe) before stepping into frame for a mano-a-mani duel with Butler after Aufidius and his men have emerged like spectres from the mist.

Both look brilliant: menacing, moody, dangerous. For Fiennes, performing in front of a camera instead of an audience gives space for a more dynamic portrait of Shakespeare's military monster. Call it the power of the close-up. "I was so excited about getting into Coriolanus' face", he enthuses. "To do it with intimacy is going to make a huge difference...

- Coriolanus opens later this year.

http://www.moviesfan.eu/news/item/805-cori...rectorial-debut
 
Web  Top
V-Mars
view post Posted on 21/5/2011, 19:08




Non vedo l'ora che esca,il Coriolano originale m'è piaciuto tantissimooo!!!! :wub: Sono curiosissima di vedere che taglio ci hanno dato! *_* Anche se vedere Gerry col gonnellino non avrebbe avuto prezzo :lol.gif:
 
Top
view post Posted on 23/5/2011, 21:49
Avatar

8° Liv. TOP - Membro del comitato G.F.D.M.C.C.V. (Gerard Fai Di Me Ciò Che Vuoi)

Group:
Moderatrice globale e admin utenti
Posts:
5,637
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (demrilla @ 21/5/2011, 17:03) 
SILVIA!! :clap: :fiori.gif:

Serva vostra! *si inchina*

CITAZIONE (demrilla @ 21/5/2011, 17:03) 
CORIOLANUS | Shakespeare's super-soldier enters The Hurt Locker for Ralph Fiennes ferocious directorial debut...

www.moviesfan.eu/news/item/805-cori...rectorial-debut

Traduzione: http://lnx.gerryscorner.it/cpg133/displayi....php?pos=-26142
 
Top
V-Mars
view post Posted on 24/5/2011, 11:12




Grazie per la traduzione!!! *_*
 
Top
53 replies since 16/2/2011, 15:01   1005 views
  Share